Reporter SIEDP; NL n. 1 - Primavera 2017

nessuna immagine? versione web

 

Reporter SIEDP

Aggiornamenti dai principali meeting internazionali
con il contributo degli inviati speciali SIEDP

"Esploratori" SIEDP: alla continua ricerca del progresso scientifico

Carissimi colleghi ed associati SIEDP,
      ritornano le newsletter dei Reporter SIEDP per coprire due eventi di spicco, ossia l'ECE di Lisbona e il meeting ISPAD di Innsbruck.
Ringraziamo fin d'ora i quattro Reporter SIEDP, vincitori della selezione 2017 dedicata ai Giovani Soci della SIEDP under 35, Daniele Tessaris, Domenico Corica, Davide Tinti ed Antonella Lonero per il loro entusiasmo nel mettersi alla prova nelle nuove vesti di inviati speciali, Reporter SIEDP.
In attesa dell'appuntamento di Lisbona, vi offriamo una breve anticipazione di quello che gli organizzatori hanno in serbo per noi.
È un piacere per noi potervi ripresentare questa iniziativa e vi auguriamo una buona lettura.

Dott.ssa Maria Elisabeth Street - Coordinatrice della Commissione Giovani
Prof. Franco Cerutti - Presidente SIEDP

 

PARLIAMO DI

ECE 2017 (Lisbona)

Giunto alla sua XIX Edizione, il meeting annuale European Congress of Endocrinology (ECE), si svolgerà quest’anno a Lisbona dal 20 al 23 maggio, offrendoci un programma ricco di contenuti, di interesse non solo per l’Endocrinologo dell’adulto come ci si potrebbe aspettare, ma anche per quello dell’area pediatrica. Si parte dall’età neonatale con le presentazioni Effects of maternal thyroid function on infant neurodevelopment (Tim Korevaar) e Congenital hypoparathyroidism (Agnes Linglart), fino ad arrivare alle criticità dell’età della transizione e ancora oltre... con Endocrine late effects of cancer treatment in children: providing nursing care and seamless transition (Tanya Urquhart), Diagnosis and treatment of GH-deficiency: from transition to senescence (Jens Jørgensen).
> leggi

 
 

Un anno fà... ECE 2016 (Monaco di Baviera)

Oltre 3.000 partecipanti, 1.400 abstract, 511 pagine di conference proceeding e circa un centinaio di foto su Flickr (senz'altro da vedere!!!) a testimoniare il successo del convegno 2016. Come descritto da alcuni partecipanti, "un evento di alta qualità scientifica, in un ambiente informale che facilita lo scambio di idee con opinion leader, clinici e ricercatori di tutti i livelli". Per chi non avesse avuto l'opportunità di esserci, ricordiamo i video delle presentazioni disponibili alla pagina ECE 2016.
> leggi

 
 

FOCUS ON

Sindrome di Turner: in arrivo le nuove Clinical Practice Guidelines

A distanza di dieci anni dalla precedente edizione, le nuove linee guida (LG) per la cura e gestione della sindrome di Turner (JCEM 2007,92:10-25), sono ormai prossime alla pubblicazione con l'obiettivo di colmare le lacune della precedente edizione affrontando nel dettaglio diverse tematiche inerenti la gestione della sindrome, dalla diagnosi, alle cure delle pazienti passando per l’epoca pediatrica ed adolescenziale fino all'età adulta.
> leggi

 
 

Aspetti innovativi delle nuove LG

Uno degli aspetti più innovativi e rilevanti delle nuove LG è sicuramente il coinvolgimento di numerosi specialisti nella stesura del documento che si rivolge, infatti, non solo ai “primary care providers” (pediatri, medici di famiglia e medici internisti), ma anche agli specialisti di numerosi settori (endocrinologi, cardiologi, ortopedici, genetisti, ecc.)
> leggi

 
 

IN LETTERATURA

Premiato il lavoro di Miguel Lopez sul complesso AMPK

Istituito nel 1998 con l'assegnazione del premio al prof. Rajesh Thakker, l'EJE Prize è un prestigioso riconoscimento riservato a candidati soci della European Society of Endocrinology (ESE) "che hanno contribuito in maniera significativa tramite le proprie pubblicazioni all'avanzamento della conoscenza nel campo della endocrinologia". Quest'anno, ad essere insignito del premio, il prof. Miguel López dell'Università di Santiago di Compostela per il suo decennale lavoro sul complesso intracellulare dell' AMPK. Come descritto nella sua recente review Hypothalamic AMPK: a golden target against obesity...
> leggi

 
 

INCONTRIAMO GLI SPEAKER

Heiko Krude

Heiko Krude

Tra i numerosi speaker di eccezione, vi segnaliamo l'esperto internazionale prof. Heiko Krude, coordinatore dell’Istituto di Endocrinologia Pediatrica Sperimentale, presso il Charité University Hospital di Berlino e di cui è ben nota l’ampia produzione scientifica in ambito tireologico. La maggior parte della sua produzione scientifica si è concentrata sulla patogenesi delle forme rare di ipotiroidismo congenito e sulle alterazioni molecolari coinvolte nella patogenesi delle tireopatie.
> leggi

 
 

CONFERENCE COMMUNITY

EYES: un occhio di riguardo per i giovani endocrinologi

Se rientrate nella categoria "giovani ricercatori o clinici under 35" non mancate di affacciarvi al simposio EYES di domenica mattina (21 maggio, ore 10.30). Nato nel 2011, il European Young Endocrine Scientists committee (EYES, appunto) si pone come promotore dei ricercatori endocrinologi europei under 35 appartenenti a tutte le società affiliate ESE. In linea con il motto "looking forward" l'obiettivo di EYES è stimolare le nuove leve alla partecipazione nelle numerose attività della società, nonché indirizzare i singoli tra i molteplici campi dell'endocrinologia a trovare il proprio percorso personale, favorendone la interazione con esperti senior delle varie subspecialità. Tra le iniziative interessanti di EYES, corsi di formazione in tema di presentation skills ed il supporto per l'inserimento in network di professionisti.

 
 

BACKSTAGE

Domenico Corica

Conosciamo i Reporter SIEDP

Sono Domenico Corica, specializzando in Pediatria al IV anno presso l’Università di Messina. Il mio interesse per l’endocrinologia pediatrica nasce durante l’internato in Pediatria e si è consolidato durante il corso di specializzazione. “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”... queste le parole che mi hanno convinto a dedicare gran parte del mio percorso di specializzazione a questo ambito. Sono membro della SIEDP dal marzo 2015 e partecipo alle attività del GdS delle Obesità genetiche e del Journal Club SIEDP.
> leggi

 
 

COMUNICARE

Prepariamoci alla presentazione in inglese

Considerate le scarse opportunità di conversare in inglese durante l’anno, i convegni internazionali possono rappresentare per molti un’ottima occasione per esercitare le proprie doti linguistiche oppure un duro banco di prova. Di seguito vi proponiamo alcune espressioni utili per chi si appresta a preparare la propria presentazione.
> leggi