Reporter SIEDP; NL n. 4 - Autunno 2018

nessuna immagine? versione web

 

Reporter SIEDP

Aggiornamenti dai principali meeting internazionali
con il contributo degli inviati speciali SIEDP

L'EASD di Berlino: The Place To Be

Centro congressi e polo fieristico nell'area sud-ovest della città, il Messe Berlin si rivela a colpo d'occhio in tutta la sua vastità, tanto da non farci nemmeno percepire di essere solo due su quindicimila dei partecipanti registrati. Uno spazio articolato, la cui esplorazione richiede una vera e propria mappa per orientarsi da una sala all'altra, ma che conduce a mete e contenuti di alto spessore che ricompensano ampiamente gli sforzi dei viandanti. Così si è presentato il congresso EASD di Berlino, giunto alla sua 54ma edizione, tra la soddisfazione generale dei partecipanti che hanno potuto incontrarsi, scambiarsi opinioni, generare nuovi stimoli e sfide per il futuro. Soprattutto un'occasione per ascoltare i colleghi esteri parlare di problemi che incontriamo quotidianamente nella gestione del paziente, per consultare poster e scoprire approcci diversi e originali. In poche parole: "the place to be".

Elena Fornari e Emioli Randazzo
Reporters SIEDP

 

FOCUS ON

Insulina inalatoria

Approvata dalla FDA nel 2014, l’insulina ad azione rapida per via inalatoria per la gestione dei pasti negli adulti con diabete mellito tipo 1 rappresenta un ulteriore passo in avanti nella gestione degli episodi ipoglicemici. Dati sulla sua efficacia sono stati presentati durante la prima giornata di congresso che ha dedicato uno spazio a tale strategia terapeutica.  (leggi tutto)

 
 

HIGHLIGHTS

Formare i pazienti per tenerli al passo con le nuove tecnologie

La terapia con CSII consente individualizzazione della cura e ottimizzazione del controllo glicemico grazie ad una vasta gamma di dispositivi tecnologici sempre più evoluti. Nonostante ciò, l'avanzamento tecnologico non è sempre seguito da un miglioramento per il paziente. Spesso, il mancato beneficio è impedito dall'inadeguato utilizzo del device da parte del paziente che nel passaggio da un device ad un altro, di fatto, non viene avviato ad un re-training strutturato per questi dispositivi. Interessanti considerazioni a questo proposito arrivano dallo studio INPUT.  (leggi tutto)

 
 

TECHNO NEWS

Cosa c'è di nuovo

Un convegno segnato più che mai dalle applicazioni smart, software, utilizzo di piattaforme di social media e perfino da Blog events. Tante anche le novità nell’area espositiva per i sistemi di misurazione ed infusione per i pazienti, molte delle quali però non ancora disponibili in commercio. In anteprima presentiamo una breve rassegna dei device più interessanti e dei loro elementi di novità.  (leggi tutto)

 
 

CONFERENCE COMMUNITY

La diabetologia italiana fa l’en plein all’EASD. Intervista a Domenico Tricò.

La diabetologia italiana si conferma madre delle migliori menti per la ricerca. Confermando il successo già ottenuto nel 2017, sui 5 posti previsti dalla EFSD (Fondazione Europea per lo studio del Diabete) ben 3 sono stati assegnati a giovani ricercatori italiani: Rocky Strollo, Domenico Tricò e Francesca Cinti. Abbiamo incontrato e intervistato Domenico Tricò, dottorando presso la Scuola Sant’Anna di Pisa.  (leggi tutto)

 
 

BACKSTAGE

Emioli Randazzo

Incontriamo i reporter SIEDP

Mi chiamo Emioli Randazzo. Mi sono laureata all’Università di Pisa con una tesi in Diabetologia Pediatrica, da quel momento non ho più smesso di occuparmi di diabete. Mi sono Specializzata in Pediatria nel 2017 e ora sono Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove mi occupo prevalentemente di Diabetologia Pediatrica. In particolare nel nostro ambulatorio seguo i ragazzi con DMT1, sia in tp multiiniettiva che con microinfusore cercando di aumentare la mia conoscenza nell’ambito delle tecnologie attraverso un aggiornamento costante e mi occupo anche dei soggetti con Mody e DMT2. Faccio parte del gruppo di studio della SIEDP e cerco il più possibile di partecipare attivamente al mondo diabetologico studiando e scrivendo. Per quanto riguarda hobby ed interessi al di fuori della professione, da qualche anno partecipo ad un corso di teatro a livello amatoriale.