Reporter SIEDP; NL n. 2 - Autunno 2018

nessuna immagine? versione web

 

Reporter SIEDP

Aggiornamenti dai principali meeting internazionali
con il contributo degli inviati speciali SIEDP

Diabetologi del mondo in convegno a Berlino

Mentre ad Atene si sono appena aperte ieri le porte del meeting ESPE, a Berlino continuano frenetici i preparativi per la 54ª edizione dell'EASD 2018 che si svolgerà la prima settimana di Ottobre. Con ben 346 pagine di programma, il meeting si preannuncia un evento ricco di contenuti, con grande attenzione alle innovazioni, alla tecnologia, alle prospettive terapeutiche con staminali. Nonostante l'evidente prevalenza di relazioni sul diabete tipo 2, non mancano argomenti e spazi d'interesse pediatrico. Diverse sono anche le opportunità di sviluppo professionale per specializzandi e giovani professionisti.

Emioli Randazzo, Elena Fornari
SIEDP Reporter

 

PARLIAMO DI

EASD 2018: Berlino, 1-5 ottobre

L'appuntamento per la 54ª edizione dell'EASD ha come cornice Messe Berlin, un’area espositiva situata nel centrale quartiere di Charlottenburg di Berlino, nonché polo di ricerca all'avanguardia che ben rispecchia gli obiettivi ambiziosi di avanzamento nell’ambito della diabetologia. Le cifre ufficiali per quest'anno parlano di 15.000 presenze da oltre 100 paesi, cui aggiungere circa 10.000 partecipanti “a distanza” tramite il virtual meeting online.  (leggi tutto)

 
 

ANTEPRIMA CONVEGNO

Vi segnaliamo in programma...

Iniziamo subito col segnalare gli argomenti più attinenti all'ambito pediatrico nelle sessioni di mercoledì 2 ottobre, Looking into the future: developing new interventions for type 1 diabetes” (8.30-10.00 Koch Hall) e Improving glucose control in type 1 diabetes: sensors vs pumps (17.30-18.30 Hirsch Hall), interamente dedicate al diabete tipo 1.  (leggi tutto)

 
 

CONFERENCE COMMUNITY

Chi ci sarà tra i colleghi italiani

Anche in questa edizione vi è una importante presenza di delegati italiani, soprattutto tra i moderatori, con nomi noti quali Ferranini, Del Prato, Giorgino, Marchetti, D'Esposito, Beguinot, Penno, Gastaldelli, Pozzilli, Fadini, Formisano, Frontoni, Nigro, Avogaro, Matarese, Mari, Giaccari, Rivellese, Zanone, Barutta, Miele. Due, gli speaker italiani con presentazioni orali: Rocky Strollo e Teresa Vanessa Fiorentino.

 

Rocky Strollo

Ricercatore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma con diverse esperienze all'estero presso la Queen Mary University di Londra, Rocky Strollo è esperto in Endocrinologia e Diabetologia. I suoi ultimi lavori si sono focalizzati sull'utilizzo degli anticorpi anti insulina “ossidata” come marcatori diagnostici del diabete tipo 1.  (leggi tutto)

 

Teresa Vanessa Fiorentino

Vincitrice del Premio Galeno 2017 della Società Italiana di DIabetologia, Teresa Fiorentino è specialista in medicina interna e ricercatrice iscritta al dottorato di ricerca “Biomarcatori delle malattie croniche e complesse” dell’Università Magna Graecia, collaboratrice dell’équipe del Professor Giorgio Sesti.  (leggi tutto)

 
 

NETWORKING

EASD Young Academy

Nata nel 2017 l'EASD Young Academy nasce come iniziativa per coinvolgere la nuova generazione di medici e ricercatori nelle molteplici attività e filoni in via di sviluppo nel campo della diabetologia.  (leggi tutto)

 

EFSD Mentorship programme

Un'altra interessante opportunità di sviluppo professionale è l'EFSD mentorship programme, che identifica promettenti talenti tra i giovani medici e ricercatori da avviare verso una carriera di leadership nel settore della diabetologia.  (leggi tutto)

 
 

BACKSTAGE

Elena Fornari

Incontriamo i reporter SIEDP

Sono Elena Fornari, laureata e specializzata in Pediatria all’Università degli Studi di Verona. Dal 2008, prima come studentessa, poi come specializzanda e infine come dirigente medico dell'equipe diretta dal Prof. Maffeis, svolgo attività clinica e di ricerca presso l'U.O.C. di Diabetologia Pediatrica e Malattie del Metabolismo di Verona. Mi occupo prevalentemente di diabete tipo 1 e obesità pediatrica e dal 2016 faccio parte dei relativi gruppi di studio della SIEDP. In ambito diabetologico sto cercando di addentrarmi sempre più nell'affascinante mondo delle tecnologie.