Reporter SIEDP; NL n.3 - Autunno 2016

nessuna immagine? versione web

 

Reporter SIEDP

Aggiornamenti dai principali meeting internazionali con gli inviati speciali SIEDP

Ormai a distanza di qualche settimana dall’ESPE, ritornati tutti a pieno ritmo alle nostre attività di corsia, già ci attende tra poco meno di un mese un altro appuntamento caro a noi della SIEDP. In attesa dell’ISPAD di Valencia, continuiamo il nostro percorso tra i resoconti delle presentazioni di Parigi, affinché i take-home rimangano attuali e siano condivisi con i numerosi colleghi che non hanno avuto la possibilità di partecipare personalmente all’evento.

Laura Lucaccioni, Reporter SIEDP
Maria Elisabeth Street, Coordinatore della commissione Giovani, SIEDP

 
 

HIGHLIGHTS DAL CONVEGNO

L’anello mancante: le buone abitudini del sonno per il controllare glicemico nel diabete tipo I

Quanto è importante il sonno (e quanto pesa un cattivo sonno) sul controllo glicemico? Quale è la causa dei disturbi nel sonno nei nostri pazienti con diabete tipo 1 (i controlli dei genitori di notte? lo scarso controllo glicemico notturno?). Aperta da Karine Spiegel (INSERM, Paris, France), la sessione dedicata a “Sleep and Glycaemic Control in Children with Type 1 Diabetes”, ha affrontato un tema che alla lontana ci riporta al dibattito sul closed loop... (leggi)

 
 

GLOBAL HEALTH

Interferenti endocrini ed influenza sulla funzione tiroidea

Come evidenziato da molteplici studi antropologici, le ultime generazioni hanno subìto un marcato aumento dei ritardi dello sviluppo neuro-cognitivo e di disturbi dello spettro autistico. Per lo più di origine incerta, in oltre il 40% dei casi di bambini con quoziente intellettivo <.70 (così come per i problemi di iperattività) la causa sarebbe imputabile all’interazione fra fattori ambientali e genetici... (leggi)

 

Obesità infantile: piccoli interventi per grandi risultati

La prevenzione rimane sempre un tema assolutamente attuale e problematico da attuare. Eppure i numerosi trial presentati ci mostrano che l’effetto di piccoli interventi educativi sulla famiglia e sulla scuola può essere ‘enorme’ ed evitare che piccoli bambini obesi si trasformino in adolescenti obesi ed in adulti con un altissimo rischio di sviluppare precocemente patologie cardiovascolari... (leggi)

 
 

POSTER SESSION

Monitoraggio non invasivo della terapia soppressiva della pubertà precoce

Una correlazione tra il rapporto LH/Creat urinaria ed FSH/Creat urinaria con le gonadotropine sieriche, suggerisce la validità delle gonadotropine urinarie come strumento diagnostico e di monitoraggio della terapia soppressiva per la pubertà precoce. I dati presentati durante una brillante presentazione del lavoro ‘The Measurement of Urinary Gonadotrophins for Assessment and Management of Pubertal Disorders’ hanno suscitato grande interesse tra i presenti e non poche domande...(leggi)

 
 

IN LETTERATURA

Dall’ESPE Yearbook 2016

Con un brevissimo flash segnaliamo alcuni lavori a nostro avviso di particolare merito e interesse, presentati durante il Yearbook session ESPE 2016.

 

Cinacalcet nella riduzione dell’ipercalcemia

Uno spunto interessante viene da un caso recentemente pubblicato sul NEJM, in una lettera all’Editor. IL tema è quello dell’ipercalcemia ipocalciurica familiare (FHH) tipo 3 dovuta a mutazioni eterozigota carico della subunità sigma 1 dell’adaptor-related protein complex 2 (AP2), sigma 1 subunit (AP2S1)... (leggi)

 

SMART & SOCIAL

Per i più appassionati e fedelissimi dei social:

 Per gli affezionati SIEDP, visitate il nostro profilo Facebook

 
 

FOCUS ON

Strumenti per comunicare

La questione della buona comunicazione si presenta quotidianamente nel contesto lavorativo: che sia tra medici, tra infermieri, tra una categoria di professionisti clinici ed un altra, oppure con i propri pazienti. “Comunicare”, ossia fornire o acquisire informazioni per instaurare un dialogo o un rapporto tra interlocutori non è sempre facile: anche se di cose da dire ce ne sono tante, ci vuole tecnica. A tal riguardo, diversi interventi sono stati fatti durante ESPE 2016, con consigli pratici e presentazione di progetti di successo in tema di comunicazione... (leggi)