Reporter SIEDP; NL n.1 - Autunno 2016

nessuna immagine? versione web

 

Reporter SIEDP

Aggiornamenti dai principali meeting internazionali con gli inviati speciali SIEDP

Autunno 2016: SIEDP all’insegna dell’entusiasmo e dell’iniziativa

Carissimi colleghi e associati SIEDP,

con l’arrivo di settembre 2016, ci attende un’altra stagione piena di attività SIEDP, tra Working group, Journal club, la preparazione per il quarantennale della SIEDP, nonché in anteprima l’iniziativa del Meeting Reporter SIEDP.
Speriamo di offrirvi una nuova opportunità di aggiornamento sulle attività promosse dalla SIEDP che si aggiunge alle altre iniziative tra cui la scuola di perfezionamento, il corso di aggiornamento ed il congresso nazionale. Essere iscritti alla nostra società scientifica oggi significa trovare un supporto allo sviluppo professionale ed al networking, avere aggiornamenti relativi a notizie, riviste e pubblicazioni di rilievo per il nostro settore, possibilità di patrocinio ed aiuto a diffondere iniziative di utilità ai colleghi.
A partire da settembre 2016 avremo quattro reporter SIEDP che seguiranno per noi alcuni dei principali meeting del nostro settore (tra cui l’ESPE di Parigi a settembre e a seguire l’ISPAD di Valencia a ottobre) per fornire un originale feedback dal convegno con resoconti, segnalazioni di presentazioni di interesse e professionisti di rilievo, nonché consigli pratici.
Fiduciosi che questa iniziativa riscontri un vostro sincero interesse, vi auguriamo una buona lettura, sperando di avervi tra i lettori del prossimo numero della newsletter!

Franco Cerutti, Presidente SIEDP
Maria Elisabeth Street, Coordinatore della commissione Giovani e Resp. Scientifico del progetto
Dario Iafusco, Segretario SIEDP

 
 

PARLIAMO DI...

ESPE 2016 (Parigi)

Giunto alla sua 55ma edizione, il meeting annuale ESPE (European Society of Pediatric Endocrinology) che si terrà a Parigi dall’8-12 settembre ci offre un programma densissimo di contenuti, con tre giornate (8-20 non-stop) di sessioni parallele tra meeting dei vari working group (ben sei!), sessioni plenarie, sessioni poster, simposi sponsorizzati, ESPE awards, Yearbook session, e Meet the Expert.
Il filo conduttore per l’appuntamento di quest’anno è stato “Horizons in Pediatric endocrinology”, improntando il meeting sui nuovi trattamenti disponibili oggi ed in fase di sviluppo e gli approcci diagnostici del futuro, con enfasi sulla ricerca che ha portato a questi progressi.  Numerosissimi le opportunità di networking (che vivamente incoraggiamo). Da segnalare inoltre le sessioni Yearbook session ed ESPE awards in cui si presentano i lavori più nuovi e rilevanti dell’anno in corso per l’endocrinologia pediatrica. Abstract in anteprima tra pochi giorni sul sito ESPE.
Visita il sito www.espe2016.org

 

Un anno fa... ESPE 2015

L’ESPE 2015 a Barcellona ha raggiunto cifre record da presenze, accogliendo oltre 4.100 delegati e oltre 850 citazioni sui media internazionali e traduzioni di articoli in 26 lingue!
Premiati anche due poster di gruppi italiani: Human Placenta-Derived Mesenchymal Stem Cells e A Novel Protocol for Pancreatic Differentiation e GH Excess in McCune–Albright Syndrome.
Per chi si fosse perso il meeting, ma fosse interessato a vedersi i video originali delle sei sessioni plenarie della precedente edizione, rimandiamo alla pagina ESPE 2015.
Video ESPE 2105

 
 

SOTTO I RIFLETTORI

Endocrinologia neonatale

Considerata fino a pochi anni fa una nicchia dell’endocrinologia pediatrica, l’endocrinologia neonatale sta sempre più assumendo un ruolo di rilievo in supporto all’aumento della percentuale di sopravvivenza dei nati prematuri e alla necessità di implementare questa specialità nelle terapie intensive neonatali. A questo riguardo, segnaliamo il lavoro della dott.ssa Laetitia Martinerie dell’Ospedale Robert Debre di Parigi... (leggi)

 

SMART & SOCIAL

Per i più appassionati e fedelissimi dei social:

 Per gli affezionati SIEDP, visitate il nostro profilo Facebook

 
 

CONOSCIAMO GLI SPEAKER

Una delle voci (più forti) nel dibattito sul pancreas artificiale

Tadej Battelino

Tra i volti più conosciuti agli associati SIEDP, quello del prof. Battelino, direttore del Dipartimento di Endocrinologia e diabetologia pediatrica dell’Università di Lubiana (Slovenia) ed autore – come molti di noi sanno – di alcuni tra i più importanti lavori sui sistemi closed loop in pediatria nonché un fermo sostenitore dell’utilizzo delle tecnologie per migliorare il trattamento del diabete in età pediatrica... (leggi)

 
 

SOTTO I RIFLETTORI

Diabete

Come ogni anno, ESPE riserva ampio spazio alla Diabetologia Pediatrica. Sebbene visibilmente meno le sessioni dedicate alla diabetologia rispetto alle edizioni passate,  diversi i contenuti di attuale interesse... (leggi)

 
 

BACKSTAGE

INCONTRIAMO I REPORTER

Si presentano i nostri inviati speciali, vincitori della selezione Reporter SIEDP, dedicato alla selezione Giovani Soci... (leggi)

Laura Lucaccioni

Sono Laura Lucaccioni, neo-pediatra di Modena con uno “special interest” per l’endocrinologia pediatrica, come direbbero gli inglesi… O meglio gli scozzesi! Grazie al mio mentore, il Prof. Lorenzo Iughetti, ho avuto infatti il grande privilegio di trascorrere un lungo periodo della mia formazione... (leggi)